Chi è il Manager Consultant o Risk Manager?
In Italia viene normalmente indicato come “Consulente di Direzione”, nei paesi anglosassoni quella del Manager Consultant è molto spesso la funzione svolta da un professionista esterno all’impresa, con il fine di indirizzare il management aziendale verso la prevenzione, o soluzione, di problemi strategici, gestionali ed operativi.
Da Management Consulting a Risk Management ecco l’ambito in cui esercitano la loro funzione i “Consulenti di Direzione” che operano nel nostro team.
Il loro compito è quello di rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese proponendo soluzioni volte ad assicurare, nella quotidianità, una più solida continuità operativa del business.
Gli step principali sono la condivisione di:
– un “progetto“;
– il piano operativo
– la specificità dei singoli interventi.
Il consulente dovrà verificare, attraverso un’analisi dei rischi approfondita, le cause che concorrono a esporre l’azienda verso determinati eventi avversi per proporre soluzioni adeguate ma soprattutto infondere a tutti i livelli una cultura nella gestione dell’incertezza per una governance più consapevole e integrata.
Atal fine formulerà un ventaglio di obiettivi coerenti, lasciando alla committente il dovere di restringere il campo delle opzioni desiderabili e realizzabili.
La relazione tra l’impresa committente ed il consulente dovrà essere basata su un rapporto di estrema fiducia (verificabile nei modi e nei metodi) in quanto dall’analisi potranno scaturire criticità non sempre condivise dal management aziendale.
Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso un lavoro di analisi, programmazione ed implementazione interno all’azienda, in quanto principale protagonista di tutta l’attività sul campo.
Il clima umano costituirà infine la variabile maggiormente condizionante: in quanto la cultura, l’atteggiamento verso il cambiamento, la professionalità dello staff aziendale ad ogni livello sono aspetti/chiave che incidono fortemente sul successo o meno di tali interventi.