NEGOTIORUM FUCINA 2018:
SCRIMM modello embedded per la catena di fornitura
SCRIMM, acronimo di “Supply Chain Risk Management Model”, è un modello di risk management applicato alla supply chain con l’ obiettivo di conoscere e gestire tempestivamente possibili scenari di rischio derivanti dai fornitori.
I risultati del modello applicato all’ azienda Vortice Elettrosociali sono stati presentati come caso studio, al 50° anniversario del Negotiorum Fucina 2018, l’evento annuale che ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Chain Management), promuove per far incontrare il mondo associativo, accademico ed imprenditoriale.
SCRIMM si basa su un percorso strutturato di raccolta e analisi di dati quantitativi e qualitativi attraverso algoritmi matematici volti a costruire un cruscotto di controllo in grado di orientare le scelte del management. Il modello si avvale di key risk indicator (KPI) e key performance indicator (KPI) tra loro combinati e opportunamente pesati.
Obiettivo ultimo del modello è quello di simulare, in ottica predittiva, scenari di rischio partendo dall’analisi di dati storici, e valutando il loro impatto economico sull’ azienda.
I motivi che hanno spinto Vortice ad intraprendere questa sperimentazione sono stati:
– la curiosità verso un modello integrato in grado di promuovere la collaborazione all’interno delle diverse funzioni
– l’esigenza sempre più emergente di instaurare un rapporto di fiducia e partnership con i propri fornitori strutturando un sistema di vendor feedback (proposto nel modello )
– l’opportunità di mettere a confronto due diversi modelli di risk management per valutarne punti di forza ed eventuali aree di miglioramento.
Il progetto di sperimentazione, durato circa sei mesi, su un primo campione di 100 fornitori e oltre 5000 item forniti, ha restituito risultati incoraggianti e osservazioni di valore. TWS e Vortice si preparano pertanto a portare a termine quanto iniziato nell’ottica di crescita in termini di consapevolezza e business continuity.